Cinema all'italiana
These meetings/discussions are for intermediate-advanced AIS members only.
You will receive the Zoom link on Sunday.
Programma
January, 14 – February, 4
Di treni, camper, aerei e di capitani coraggiosi
Conversazioni al cinema con Rosanna Calabrò
Per gli studenti di italiano intermediate-advance appassionati o curiosi di cinema italiano tornano le “Conversazioni al cinema”.
Una mini classe online (martedì 10:00-11:00 am ET) dedicata al cinema italiano dove potete guardare da casa i film e prepararvi a discuterne e approfondire in classe con Rosanna.
January 14th, 2025
Il Treno dei Bambini (The Children’s Train) by Cristina Comencini (2024) disponibile su Neflix
January 21st, 2025
Ella e John (Ella and John - The Leisure Seeker) di Paolo Virzì (2018) su Amazon Prime Video, da affittare a $4.99
January 28th, 2025
Per lanciarsi dalle stelle (Jumping from High Places) di Andrea Jublin (2022), disponibile su Neflix
February 4th, 2025
Io Capitano di Matteo Garrone (2023), disponibile su Amazon Prime Video, da affittare a $4.99
In questa serie che inaugura il nuovo anno di conversazioni dedicate al cinema italiano viaggeremo su treni della speranza e della solidarietà, dal Sud al Nord Italia; affronteremo un viaggio in camper attraverso gli Stati Uniti (nel primo film girato in inglese diretto dal regista italiano Paolo Virzì); faremo il tifo per Sole, sperando che riesca a prendere il primo aereo della sua vita e, infine, seguiremo i cugini Seydou e Moussa nel loro viaggio dal Senegal attraverso il deserto, passando per le peggiori prigioni, affrontando il mare e le sue insidie, rincorrendo la speranza di una vita migliore.
“Il Treno dei Bambini” - basato sul bestseller di Viola Ardone, tradotto in oltre 25 Paesi - parla di un progetto di solidarietà tra il Nord e il Sud d’Italia istituito dal Partito comunista nell’immediato dopoguerra.
Siamo a Napoli, la Seconda guerra mondiale è da poco terminata ma la città soffre ancora per fame e miseria; il piccolo Amerigo verrà mandato da sua madre a vivere per un periodo in una famiglia nella campagna emiliana che provvederà a sfamarlo e farlo studiare. L’esperienza nella nuova famiglia sarà profondamente trasformativa e porterà Amerigo a fare delle scelte molto dolorose che rivoluzioneranno completamente la sua esistenza e il suo futuro.
“Ella e John” è ambientato negli Stati Uniti e totalmente girato in inglese, con Ellen Mirren e Donald Sutherland nei panni della coppia ottantenne; una scelta insolita per il regista Paolo Virzì (che abbiamo conosciuto, tra gli altri film, con “Il Capitale Umano” e “La pazza gioia”).
Ella e John sono una coppia da oltre 50 anni, entrambi malati e stanchi delle attenzioni pressanti dei figli, decidono di intraprendere un ultimo viaggio a bordo del loro camper di famiglia, il “Leisure Seeker”, da Boston in direzione Key West, Florida. Adattato dal romanzo “The Leisure Seeker” di Michael Zadoorian, il film affronta con ironia e sensibilità temi quali la malattia e le relazioni.
Il film “Per lanciarsi dalle stelle” è una commedia romantica ambientata in Puglia che racconta la storia di Sole: colpita da continui attacchi d’ansia, al compimento dei 25 anni e dopo la morte della sua migliore amica, Sole decide di creare una lista delle sue paure e prova ad affrontarle, giorno dopo giorno, una dopo l’altra. In questo percorso non mancheranno le scoperte, i momenti buffi e forse anche una storia d’amore inaspettata.
L’ultimo film di Matteo Garrone è il racconto di un’Odissea contemporanea attraverso la storia di Seydou e Moussa, due cugini che lasciano Dakar sognando una vita migliore in Europa.
In viaggio con loro attraversiamo il deserto, conosciamo la brutalità delle carceri libiche e l’imprevedibilità del Mediterraneo, aspettando ansiosi anche noi di scorgere le coste italiane.
Il film ha vinto il Leone d’Argento alla regia all’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e Seydou Sarr si è aggiudicato il Premio Marcello Mastroianni come attore protagonista.
Conversazioni al Cinema è ogni martedì alle 10:00 am, a partire dal 14 Gennaio 2025 (1 hour class via Zoom): parleremo insieme di un film recente e approfondiremo aspetti culturali e della lingua italiana attraverso il linguaggio cinematografico.
“The America-Italy Society of Philadelphia promotes friendship and cultural understanding between the Republic of Italy and the United States of America”
Newsletter Sign-up
Sign up with your email address to receive news and updates: